top of page
Project 05

Rifugio PLUS

L’idea di rifugioPLUS nasce dall’incontro fra Accademia della Montagna del Trentino e alcuni docenti del Dipartimento di Ingegneria dell’Università di Trento, con lo scopo di sviluppare proposte rispetto a un tema che sta suscitando interesse e discussioni tra differenti punti di vista di chi vive la montagna: la progettazione o riprogettazione dei rifugi alpini: tra esigenze di modernizzazione, e desiderio di conservazione dello spirito originario dei padri.
L’evoluzione e il mutamento in atto degli utenti della montagna esprimono esigenze diverse e talvolta nuove, non solo in termini di adeguamento dei servizi, che aprono un acceso dibattito culturale; la discussione potrebbe protrarsi all’infinito lasciando ciascuno ad arroccarsi sulle proprie posizioni.
Di qui la necessità di una ricerca per sperimentare, anche coinvolgendo gli studenti, tipologie, progetti culturali e soluzioni alternative sui quali aprire un confronto non ideologico.
Ne è nata l’iniziativa di dedicare a questo tema una serie di lezioni  incentrate sull’Architettura dei rifugi alpini e sulle possibili evoluzioni.
All’interno del Corso di Architettura e Composizione Architettonica 3 tenuto dal prof. Lamanna è stata costruita un’offerta  didattica in questo senso, arricchita da numerosi contributi esterni  di specialisti, storici, progettisti, antropologi funzionari e guide alpine.

Collaboratori: Edoardo Valentini, Riccardo Cappellaio

bottom of page